image
(Luigi Ghirri, Marina di Ravenna, 1986 – ‘Paesaggio Italiano’ (1980-1992)”

Nell’era del digitale la carta stampata acquisisce ancor più valore, perché è rara e ricercata; infatti, la pazienza e la passione con cui nasce e cresce questo giornale ne sono la conferma. Non è una testata nazionale, non ha una tiratura importante, eppure è per noi un’opportunità preziosa per agire da uomini liberi. Non abbiamo paura di pensare, di esprimere un’opinione, di scegliere da che parte stare.
Coltiviamo dubbi e ci mettiamo in discussione, pensando in grande nel nostro piccolo. Continuiamo a ricercare i nostri maestri senza mai smettere di essere noi stessi. Abbiamo l’ambizione di dialogare col lettore fino all’ultima parola per informarlo, incuriosirlo, anche indignarlo, se lo riterrà opportuno, purché non resti indifferente.
L’UNIversiTA‘ è una finestra aperta da cui osserviamo il mondo con il nostro sguardo per cercare di capirlo e per mantenere una promessa che inconsciamente gli abbiamo fatto: vedere oltre che guardare. Non vogliamo rinunciare alla potenza delle parole pure e vere che possono cambiare i destini; alcune possono essere semplici sostantivi, altre contenitori speciali come i dubbi e i sentimenti, la speranza e il coraggio.
Ci sentiamo responsabili di ognuna di loro.
E’ faticoso – forse impossibile – navigare nel mare in tempesta dell’attualità che ad ogni istante si rinnova e rimanere aggiornati è una sfida che non sempre siamo in grado di vincere.
La temperatura della nostra società sale e scende a modo suo e noi dobbiamo essere consapevoli di non conoscere – e non poter conoscere – tutte le verità che, invece, vorremmo raccontare. Tuttavia, manteniamo la rotta senza perdere di vista la nostra stella polare: approfondire il nostro tempo, imparare dalla storia, essere allenati per il futuro.
image
(Luigi Ghirri-Kodachrome, Punto e Virgola, Modena 1978)

Questa rivista aspira ad essere la sintesi modesta di una redazione più estesa, che nella nostra pagina on line è ancor più dinamica e aggiornata ogni giorno. Vogliamo crescere convinti che ciascuno di noi possa fare la differenza attraverso qualsiasi sentiero traccerà l’avvenire.
Su queste colonne parliamo di politica perché è la parte che influenza il tutto, commentiamo l’arte che trasmette ciò che i sensi spesso non sanno dire, affermiamo opinioni per mezzo delle quali, contemporaneamente, raccontiamo le nostre vite.
Chi scrive ha le sue ragioni, le sue ispirazioni e noi cerchiamo di conciliare la realtà interiore con quella esteriore, perché, riflettendoci, è l’esatto dissidio che ognuno vive quando si relaziona con l’altro.
Non riusciremmo ad esistere nel mondo senza rendere visibili le nostre luci e le nostre ombre. Per noi è essenziale alimentare il nostro spirito critico, affinché sia possibile distinguere il vero dal verosimile. Con un po’ di affanno sgomitiamo fra i giorni, perché cerchiamo di capire che senso abbia il suono del nostro presente. Che si tratti di rumore melodia dipende da noi.
Facciamoci caso, cari lettori, a quanto questo significhi essere liberi.

The following two tabs change content below.
Anna Rita Francesca Maino

Anna Rita Francesca Maino

Sono nata a Matera e attualmente vivo a Bologna, dove studio Giurisprudenza. Non amo descrivermi, ma descrivere, anche perché leggermi significa un po' conoscermi. Scrivo per passione e credo che carta e penna facciano miracoli: "curano i dolori, consolidano i sogni, restituiscono la speranza".
Anna Rita Francesca Maino

Ultimi post di Anna Rita Francesca Maino (vedi tutti)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *