Chi Siamo

Chi siamo?

Sinistra Universitaria è un'associazione studentesca nata una decina di anni fa con lo scopo di difendere, attraverso il metodo della rappresentanza, i diritti degli studenti dell’Alma Mater. La rappresentanza è l’elemento fondamentale dell’azione della nostra associazione, investe dal più piccolo dei problemi del singolo studente a quelli che invece riguardano tutta la comunità accademica e l’intera cittadinanza studentesca.

 

Dietro a questa sigla, all'interno di questa associazione, ci sono infatti decine di ragazze e ragazzi, bolognesi, fuorisede e pendolari, che lavorano quotidianamente sul diritto allo studio. Dal 2010 S.U. aderisce alla organizzazione Rete Universitaria Nazionale come associazione di riferimento per l’ateneo di Bologna. La RUN - Rete Universitaria Nazionale è tra le più importante federazione studentesche e raccoglie al suo interno le principali associazioni universitarie di sinistra degli atenei italiani. RUN mette in relazione e promuove esperienze associative, sindacali e politiche studentesche. In anni in cui il rapporto tra politica e società è sempre più difficile, dalla riforma Gelmini in poi ci troviamo in un contesto in cui il diritto allo studio è per pochi e l’investimento in ricerca e sviluppo assume un ruolo del tutto marginale nelle scelte strategiche dei recenti governi. Ora è quanto mai necessario sfruttare gli spazi di rappresentanza per avanzare proposte di cambiamento. Così abbiamo deciso che l'Università non è solo il luogo del sapere, dove viene insegnato cosa fare nella vita, ma è anche e soprattutto il luogo da dove si deve iniziare a cambiare un Paese che non fornisce più opportunità per i giovani. Da qui nasce il nostro impegno di rappresentanti degli studenti, di "intermediari" tra studenti e istituzioni universitarie, per chiedere un Università pubblica, laica e plurale, come recita l’art.1 del nostro statuto di Ateneo.

Da anni facciamo regolarmente iniziative politiche e culturali con ospiti di rilievo sui grandi temi e problemi presenti nella nostra società; organizziamo seminari a crediti per migliorare e autogestire la partecipazione degli studenti alla propria formazione didattica, cerchiamo di aiutare gli studenti con le procedure burocratiche e la richiesta di servizi, dialoghiamo con le realtà del territorio per promuovere gli interessi della cittadinanza studentesca bolognese, partecipare come associazione progressista alla definizione di una nuova proposta politica. Infine offriamo anche intrattenimento per il tempo libero con le trasmissioni della nostra web radio RadioSommersa, aperta a tutti gli artisti emergenti e alla voce di chiunque abbia voglia di misurarsi e dire la propria davanti ai nostri microfoni, e organizzando festival come la mitica Festa de l'UNIversiTA', in Piazza Rossini, offrendo un ulteriore momento di iniziative, cineforum, spettacoli teatrali e divertimento. Utilizzare gli spazi universitari e della città per creare luoghi di incontro ci sembra la risposta migliore al problema del degrado, sempre d’attualità qui a Bologna. Oltre a RadioSommersa SU dispone di un proprio giornale: l’UNIversiTA’, non solo una rivista a carattere politico-culturale, di informazione universitaria, ma anche un’opportunità e uno spazio di scrittura aperto a tutti gli studenti.

Gianluca Scarano

Ex segretario Sinistra Universitaria